È possibile eseguire la migrazione di utenti da un vecchio server Linux un nuovo Linux sever con comandi standard come tar, awk, scp e altri. Questo è utile anche se si utilizza vecchia distribuzione Linux, come Debian o Ubuntu. Seguenti file / dirs sono necessari per tradizionale gestione degli utenti Linux : * / Etc / passwd - contiene diversi pezzi di informazioni per ogni account utente * / Etc / shadow - contiene le informazioni sulla password cifrata per gli account dell'utente e facoltative le informazioni sulla password . * / Etc / group - definisce i gruppi a cui gli utenti appartengono * / Etc / gshadow - gruppo di file shadow (contiene la password crittografata per il gruppo ) * / Var / spool / mail - Generalmente email degli utenti sono memorizzati qui . * / Home - Tutti i dati utenti vengono memorizzati qui . È necessario eseguire il backup di tutti i file di cui sopra e directory dal vecchio server al nuovo server Linux . Comandi per digitare su vecchi
Con Thunderbird si può abilitare la firma a fine mail in automatico, in modo da non doverla riscrivere ogni volta. Esistono due modi per farlo. Seguite passo passo queste istruzioni. Firma in formato TXT Utilizzare un editor testuale come il Blocco note (Notepad) di Windows per creare la firma e salvare il documento come file di testo (ad esempio ‘firma.txt’). Non è possibile utilizzare formati diversi dal “solo testo” come .doc e .rtf Aprite Thunderbird e andate sul menu ‘Strumenti’ Impostazioni Account’, selezionate l’account desiderato, quindi spuntate la casella “Allega questa firma”. Facendo clic sul pulsante “Scegli” (ora attivo), sarà possibile selezionare il file di testo precedentemente salvato. Thunderbird Firma in formato HTML E’ possibile allegare come firma anche un file in formato .html, quindi con immagini, link, testo formattato eccetera. Per chi non fosse pratico di codice html, è possibile creare la firma utilizzando questa procedura: Aprire Thunderbird e
Il servizio Prelink risulta molto utile nel caso in cui si utilizzino delle librerie condivise, grazie ad esso infatti queste verranno caricate in anticipo permettendo un avvio più rapido delle applicazioni. Installare Prelink è molto semplice, basterà digitare da Terminale la seguente istruzione: sudo apt-get -y install prelink Una volta premuto [Invio], sarà possibile editare il file prelink con il seguente comando: sudo gedit /etc/default/prelink All'interno di questo file bisognerà sostituire la riga: PRELINKING=unknown con PRELINKING=yes Una volta confermate le modifiche salvando il file, sarà possibile procedere con l'avvio del servizio: sudo /etc/cron.daily/prelink A questo punto, il servizio verrà avviato giornalmente (daily) grazie al Cronjob definito e l'avvio dei programmi dovrebbe risultare più veloce.
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Simone
Angelo Lamon