Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2012

Wacom Bamboo su Linux

Ieri ho effettuato l'acquisto di una tavoletta grafica Wacom Bomboo. Come al solito, all'interno della scatole ci sono i driver per  WIndows e Mac. Non ci sono driver per Linux. La tavoletta su Windows  si installata facilmente. Invece su Linux non viene rilevata in  automatico e bisogna effettuare alcune procedure. Aprire il terminale e digitare i seguenti comandi: cd Scrivania wget http://prdownloads.sourceforge.net/linuxwacom/input-wacom-0.12.1.tar.bz2 sudo apt-get update sudo apt-get install build-essential libx11-dev libxi-dev x11proto-input-dev xserver-xorg-dev libxrandr-dev libncurses5-dev autoconf libtool sudo apt-get upgrade Il comando successivo serve per sapere quale tipologia di kernel è installato uname -r se viene visualizzato il kernel generic bisogna eseguire il seguente comando sudo apt-get install linux-headers-generic se viene visualizzato il kernel rt o pae eseguire il seguente comando   sudo apt...

M'illumino di meno

Immagine

È uscita la nuova GnoMint .2

Inutile che mi stia a dilungare su cos'è, com'è ecc. C'è tutto ben scritto nel forum di riferimento. http://www.linuxmind-italia.org/index.php?topic=12439.msg142894#msg142894 Io la uso fin dalla prima versione e adesso ho installato, sul fisso e sul portatile la versione 64 bit.

tenere sempre aggiornato tutto il software su Linux: repo-finder

Per chi usa Linux, una delle funzionalità più importanti è quella di poter tenere il proprio software sempre aggiornato. Per poter fare ciò, bisogna che il software sia presente in una lista chiamata repository (definizione molto approssimata e semplicistica, ma credo che possa essere compresa anche da chi non ha mai utilizzato Linux). Qualora un software non sia presente nella lista, le alternative sono 2: andare in cerca del singolo pacchetto o vagare in grande mare di Internet per trovare un repository. Adesso  la soluzione c'è: http://www.sourceslist.eu/repofinder/ Da questa semplice pagina, è possibile digitare il software che si vuole tenere aggiornato, e verrà proposto il corrispettivo repo. Repo-finder propone la possibilità di scegliere varie distribuzioni Linux da Debian, Ubuntu, Mint, ecc. Grazie ad Alessandro, mi è stato fornito il codice per il widget inserito nella sidebar di questo blog.