LibreOffice Writer: didascalie automatiche quando si inseriscono immagini.

Forse per tante persone, questa mia piccola guida può sempbrare la scoperta dell'acqua calda, ma a me questo gradevole auomatismo ha fatto dannare non poco.

Mi sono imbattuto nella redazione di un manuale. All'interno di esso ci sono molte immagini e tante volte mi serviva fare riferimenti alle immagini, aggiungerne di nuove all'interno del documento o eliminarne alcune.

Una cosa che ho visto in tanti manuali, è la scritta "Figura 1: testo descrittivo dell'immagine".
Ho cercato qualcosa che mi inserisse in automatico la scritta "Figura n" e che fosse in grado di "contare" in automatico il numero delle figure inserite.

Sono arrivato a scoprire la funzione INSERISCI - DIDASCALIA. Per poterla utilizzare bisogna aver inserito almeno una immagine e averla selezionata. Nella finesra che appare c'è un pulsante sulla destra "Didascalia automatica..." Ho messo il flag su "immagine LibreOffice Writer", nella casella categoria ho scritto a mano "Figura" e ho impostato "nessun livello".
Basta premere sul pulsante ok. e provare ad inserire una qualsiasi immagine all'interno del testo.

Qualora si decida di cancellare una immagine, Writer riordinerà il numero delle "Figure".

Inoltre è possibile fare riferinento ad una specifica immagine utilizzando il comando: INSERISCI - RIFERIMENTO INCROCIATO e facendo riferimento alla didascalia.
In questo modo il riferimento risulterà dinamico e si modificherà in automatico se dovessero esserci variazioni qualunque genere nelle didascalie, compresa la rinumerazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus che attaccano direttamente la CPU del computer

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?