Come sintonizzare i canali del digitale terrestre?


Così come accadeva con la televisione analogica, anche il decoder ed i televisori con ricevitore digitale terrestre integrato devono effettuare una sintonia quando vengono accesi dopo essere stati collegati (come si collega il decoder?) all’impianto di casa o in seguito al termine delle operazioni di switch-off (cos’è lo switch-off?).


La sintonizzazione dei canali si svolge in 7 facili passi:

  • Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder
  • Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali (il nome esatto dipende dal modello di decoder acquistato)
  • Seleziona la voce di ricerca dei canali
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli l’opzione di reinstallazione
  • La maggior parte dei decoder a questo punto chiederanno di scegliere tra la ricerca normale e quella automatica: scegli la ricerca automatica, che creerà una lista dei canali ordinata (RaiUno al numero 1, RaiDue al numero 2, ecc) alla quale probabilmente sei abituato con la tv analogica. Sarà sempre possibile in futuro modificare l’ordine dei canali a tuo piacimento.
  • La sintonia dura alcuni minuti. Se al termine il decoder chiede di scegliere il numero di posizione da associare ad alcuni canali, seleziona i canali di maggiore interesse per te; il decoder li inserirà automaticamente nelle prime posizioni, mentre lascerà quelli che scarti dal numero 850 in avanti.
  • Chiudi il menu premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con ricevitore integrato

Alla fine di questa procedura puoi vedere la lista dei canali premendo il tasto LIST del telecomando del decoder o del televisore.

Nell'eventualità che alcuni canali non vengano memorizzati nella posizione corretta, per esempio: Rete 4 non è impostata sul 4 , impostare l'opzione NUMERAZIONE LCN. Per maggiori informazioni sulla lista dei canali e la loro numerazione fate riferimento QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?

vlc e canali digitale terrestre in streaming

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux