FireShot e Webpage Screenshot

Mi è capitato più volte di dover catturare immagini di siti web e poi commentare il loro utilizzo. Ho trovato 2 estensioni che fanno tutto ciò senza uscire fuori dal browser: FireShot e Webpage Screenshot.

Fireshot è un add-on per Firefox.

Fireshot01 Dopo aver scaricato ed installato l'add-on, appare un pulsante con la "S". È comunque possibile attivare lo screenshot anche premendo la sequenza di tasti Ctrl+Alt+Z.
Appena si attiva l'add-on, l'immagine viene subito catturata e inviata al servizio di editing on-line. In pratica è possibile editare l'immagine direttamente dentro Firefox.

Fireshot02
Come da esempio qui sopra riportato, è possibile inserire testo ed etichette e frecce per indicare l'oggetto da commentare. Al termine dell'editing è possibile salvare la nuova immagine ottenuta, metterla in upload in un sito di image-sharing pronta per essere utilizzata in un blog o addirittura mandarla via e-mail.

L'estensione Webpage Screenshot è utilizzabile con Chrome.
Non è poi cosi tanto diversa da quella per Firefox.
Viene sempre proposto un pulsante all'interno del browser e appena si preme viene scattata una "foto" e mandata subito al servizio di editing on-line.
Nel servizio proposto per Chrome è possibile solo salvare, condividere o stampare l'immagine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus che attaccano direttamente la CPU del computer

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?