Icona per spegnere pc in 1 secondo [Linux]

Sono, come al solito, partito da una mia personale esigenza: quella di spegnere il mio portatile, un po' vecchiotto, senza dover aspettare 5 minuti ogni volta.
Ho scoperto che esiste un comando che fa ciò: poweroff.
Leggendo il manuale di tale programma sono arrivato a trovare le seguenti opzioni -dhfi
Il comando completo sarebbe
poweroff -dfhi
questo comando può essere eseguito solo da root, quindi per eseguire il comando da terminale digitare
sudo poweroff -dfhi
il sistema chiederà la password di root e poi si spegne il portatile.
Successivamente mi sono spinto oltre: volevo creare un'icona che, con un doppio click, spegnesse il portatile.
Ho creato uno script nel file poweroff.sh presente nella mia home
#!bin/bash/
sudo poweroff -dfhi
notare che non ho messo gksu ma sudo.
Ho reso il file eseguibile con
sudo chmod +x poweroff.sh
La fase successiva serve per fare in maniera che il comando poweroff non richieda l'immissione della password di root.
Digitare ALT+ F2
inserire il seguente comando
sudo bash -c "export EDITOR=gedit && visudo"
ho spuntato la casella "esegui da terminale"

si è aperto l'editor di testo GEDIT con il file sudoers

all'interno di tale file ho aggiunto la seguente riga
utente ALL = NOPASSWD: /sbin/poweroff
dove al posto di utente ho impostato il mio nome utente.

Dopo di che ho creato un collegamento sul desktop allo script.
Con un doppio click sull'icona, il portatile, adesso, si spegne in un secondo.


Powered by ScribeFire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus che attaccano direttamente la CPU del computer

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?