Impostare immagine diversa di login in Lightdm

Tempo fa avevo notato che, a volte l'immagine dello sfondo del desktop
che avevo impostato, veniva utilizzata anche come sfondo per lightdm.
Ho detto, a volte, perché non ho ancora capito a pieno questo funzionamento.
Fatto sta che scartabellando un po' qua e là, mi è venuta la voglia
di avere 2 immagini diverse: una per lo sfondo e l'altra per lightdm.
Inoltre avevo notato che in lightdm viene mostrata di default una fastidiosa
griglia, molto antiestetica.
 
Per impostare uno sfondo diverso per lightdm, per prima cosa ho dovuto
pensare che sulla parte sinistra di lighdm c'è il login con le varie scritte,
a destra è vuoto. Quindi ho recuperato un'immagine che avesse lo sfondo
e basta nel lato sinistro. Tale immagine l'ho copiata in 
/usr/share/backgrounds
successivamente ho dato anche un cambio dei permessi, altrimenti lightdm
non riesce a leggere il file. Ricordiamo che tale immagine non può essere
posizionata nella ~/immagini dell'utente, in quanto non si è ancora scelto
con quale utente entrare e quindi lightdm non può accedere alle cartelle
utente (non è una spiegazione "pulita" e "tecnica" ma il significato si
capisce).

Dopo aver posizionato e cambiato i permessi dello sfondo, aprire il
terminale e digitare i seguenti comandi:
 
sudo xhost +si:localuser:lightdm
sudo su lightdm -s /bin/bash
export XDG_RUNTIME_DIR=/tmp
gsettings set com.canonical.unity-greeter draw-user-backgrounds false
gsettings set com.canonical.unity-greeter draw-grid false
gsettings set com.canonical.unity-greeter background /usr/share/backgrounds/nuovo_sfondo.png
export XDG_RUNTIME_DIR=/run/user/1000
exit
sudo xhost -si:localuser:lightdm
 
 
Soluzione da nerd, volendo c'è la soluzione GUI based: in Ubuntu, se si
cerca bene, tutto o quasi si può fare con una interfaccia grafica.

installare dconf-editor
aprire  dconf-editor 
e nella sezione com.canonical.unity-greeter
ci sono tutte le opzioni che si possono modificare
 
È sufficiente eseguire un logout per verificare le modifiche hanno
avuto effetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus che attaccano direttamente la CPU del computer

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?