Moonlight, Silverlight per Linux

Tempo addietro avevo parlato dell'impossibilità di "guardare" la televisione in streaming dal sito della RAI.
Il problema era dovuto al fatto che la RAI usa un sistema proprietario e, tra l'altro a pagamento, che non era implementato in Linux.
Ora tutto ciò è stato risolto, attraverso un progetto della Novell: Moonlight.
Attraverso questo link è possibile scaricare il programmino da installare.
L'ho testato sulla mia Ubuntu 9.10 e sembra funzionare.
Dopo aver installato il programma, mi sono collegato sul sito della RAI e mi è stato chiesto di scaricare altra roba, penso i codec. Dopodiché sono riuscito, finalmente, a vedere in streaming i canali della RAI.
Il fatto è un altro...
Ultimamente si sta parlando di soppiantare FLASH perché troppo pesante, specialmente su Linux, e magari passare a HTML5. Ne ho sentito parlare anche per discussioni varie riguardanti l'IPAD, che la Apple non vuole integrare il flash al suo interno.
La domanda che lascio aperta è la seguente:
Ne vale la pena alla RAI di utilizzare Silverlight ? Ci sono valide alternative magari sia Open che Free? Avrebbe senso chiedere alla RAI di valutare queste alternative (noi tutti si paga il canone)?
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus che attaccano direttamente la CPU del computer

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?