Come integrare la Chat di Facebook in Pidgin?

Facebook ha recentemente annunciato il lancio di Facebook Chat via XMPP (Jabber), la tecnologia che permetterebbe di utilizzare la chat di Facebook da qualsiasi client Instant Messenger di terze parti senza dover installare nessun plug-in aggiuntivo, a condizione che il client IM supporti il protocollo Jabber. In questo articolo vi mostrererò come impostare la Chat Facebook in Pidgin senza alcun plugin aggiuntivo.

COME CONFIGURARE PIDGIN PER CHATTARE SU FACEBOOK
1. Aggiungiamo l’account



2. Protocollo XMPP
1. Se è la prima volta che utilizzate Pidgin, al primo lancio una finestra di benvenuto indica di configurare un account, ovviamente clicchiamo su Aggiungi per proseguire. Se già siamo utilizzatori fedeli di di questo client multipiattaforma, clicchiamo sul menu Account/Gestisci Account.
2.
Dalla sezione “Di Base” espandiamo la voce protocollo e selezioniamo XMPP
3. La configurazione giusta



4. Porta e Server
3. Fatto questo, inseriamo il Nome Utente, che trovate qui nella sezione Account/Impostazioni Account/Nome Utente. Nella casella Dominio inseriamo chat.facebook.com in Risorsa Pidgin e in Password la vostra password con la quale accedete a Facebook. Volendo possiamo spuntare la voce Ricorda Password per non digitarla ad ogni accesso.
4.
Spostiamoci nella sezione Avanzate, togliamo il segno di spunta dall’opzione Richiedi SSL/TSL inseriamo 5222 nella casella Porta per la connessione e in Server di connessione chat.facebook.com. Salviamo e attendiamo la configurazione che avverrà in pochi secondi.
5. Chat integrata



6. Chiacchere in tutta libertà
5-6. Ecco la nostra lista contatti, un doppio clic per iniziare la conversazione con i nostri amici. Con Pidgin avremo la possibilità di poligamia. Cosa significa ? che possiamo chattare da entrambe le parti, sia su Facebook che con Pidgin.

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus che attaccano direttamente la CPU del computer

Spostare o migrare gli account utente dal vecchio server Linux su un nuovo server Linux

Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?